sabato 23 febbraio 2013

Più manifesti (abusivi) per tutti...


E anche stavolta le nostre città sono state invase dall'affissione abusiva di manifesti elettorali. 
In misura minore rispetto al passato per diversi fattori:
- i partiti hanno meno soldi da dilapidare
- la legge elettorale con liste bloccate non stimola i candidati a fare campagna elettorale, soprattutto in una regione come la nostra dove il grosso dei seggi a disposizione è praticamente già assegnato.

Però dopo un inizio in sordina, negli ultimi giorni un po' tutti si sono scatenati e come accaduto nella campagna elettorale del 2009 (amministrative+europee) mi sono divertito a fare foto in qua e là e a mandare un po' di esposti a comune e prefettura.


Mentre nel 2009 feci un'analisi molto più approfondita e dettagliata, stavolta mi sono accontentato di censire solo i casi più eclatanti.

Nel comune di Perugia si aggiudica la palma di "abusivo dell'anno" la lista FLI che corre nella sola Camera in coalizione con Monti. Una lista piccola ma con un cavallo di razza come capolista in Umbria come Carla Spagnoli che, dopo aver stravinto la gara del 2009 (era candidata sindaco per una lista civica a suo nome), si conferma anche quest'anno.

Staccati di una incollatura troviamo Fratelli d'Italia (lista di alcuni transfughi del PDL che comunque sono rimasti ad esso apparentati) e Rivoluzione Civile di Ingroia che dopo una partenza folgorante si è un po' spento negli ultimi giorni.

Così come SEL che chiude al quarto posto questa classifica.

Ancora più dietro troviamo il PD che con uno scatto d'orgoglio nell'ultima settimana passa direttamente dall'ultimo al quinto posto. Al suo fianco il partito La Destra.

Poi irregolarità minori da parte di Intesa Popolare (lista apparentata al PDL), Fare per Fermare il Declino, Centro Democratico (Tabacci).

Altri partiti non hanno messo per niente manifesti.

Ma la notizia più clamorosa è un'altra. Gli unici partiti che alla mia vista si sono comportati in maniera impeccabili senza sbagliare una casella sono stati PDL e Lega Nord! Proprio non me lo sarei mai aspettato.

Oltre a loro vanno citati anche Scelta Civica per Monti e Movimento 5 Stelle che si sono generalmente comportati bene commettendo solamente piccole sbavature. Ma a loro va un plauso particolare perché ricevutane segnalazione si sono adoperati per coprire i loro manifesti abusivi. Un gesto da sottolineare e che va decisamente in controtendenza rispetto al disastro circostante.


Nessun commento:

Posta un commento